,

MITO Settembre musica | Torna il grande evento internazionale

Compie dieci anni il festival internazionale nato nel 1986 con il nome di Torino Settembre Musica che nel 2007 ha coinvolto la città di Milano diventando così MITO, un evento che sviluppa il proprio programma simultaneamente nelle due grandi metropoli.

Nell’anno del decennale sono molte le importanti novità che riguardano il festival, su tutte la direzione artistica affidata da questa edizione a Nicola Campogrande che ha proposto un rinnovamento del festival con una scelta tematica annuale.

Il fil rouge di quest’anno sarà il tema “Padri e figli” che, afferma Campogrande: “Mi sembra si adatti bene a una manifestazione che ha una lunga storia alle spalle ma si sta aprendo al nuovo. E penso che la stessa apertura stia avvenendo all’intero universo della musica classica: amiamo il grande repertorio del passato, ma ci accorgiamo sempre di più che abbiamo voglia di ascoltarlo in modo inedito, fresco, arricchito dalla più bella musica degli autori viventi”.

MITO Settembre Musica si concentra molto sulla musica classica, ma si caratterizza per la capacità consolidata negli anni di abbracciare molte suggestioni e stimoli derivanti da generi molto distanti tra loro; dalla classica, al jazz, rock, pop e alla musica etnica.

Più di settanta le location tra teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze in cui, oltre ai concerti, prenderanno vita incontri, tavole rotonde e proiezioni di film e spettacoli per bambini e ragazzi.

All’insegna del desiderio di avvicinare alla musica un ampio pubblico ogni concerto è stato costruito come un’avventura a tema: il pubblico troverà davanti a sé un titolo, un presentatore che in quattro minuti offrirà una chiave di ascolto per la serata che lo guideranno lungo le partiture.

Clicca qui per il programma completo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *